Chi siamo

Associazione Per la Promozione Dell'Anziano - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (in breve Onlus)

L'associazione non ha fini di lucro. Essa intende perseguire, esclusivamente,finalità di solidarietà sociale.
Gli utili o gli avanzi di gestione sono impiegati esclusivamente per larealizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.
L'associazione è ispirata ai grandi comuni valori della vita, è apartitica edapolitica, senza finalità di lucro, né diretto, né indiretto, e persegue i seguenti scopi:

1. la tutela socio-assistenziale delle persone anziane, attraverso l'assistenza economica, l'assistenza domiciliare e l'assistenza in un presidio, anche a carattere residenziale, dotato di servizi (biblioteca, mensa, lavanderia, ecc.) aperti a tutta la popolazione, in modo da rendere perfettamente integrata la micro-comunità nel restante contesto sociale;

2. operare per rendere le strutture e gli organismi socio-sanitari ed i relativi servizi, sempre più rispondenti alle necessità di persone bisognose o malate, nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana;

3. promuovere la preparazione tecnica, sia teorica che pratica, degli associati con regolari corsi di studio e di aggiornamento per renderli sempre più idonei agli scopi sopra elencati; a tal fine, l'associazione potrà promuovere anche conferenze ed ogni altra iniziativa atta alla formazione dell'impegno responsabile e permanente del volontariato nella fase di studio, di sperimentazione e di azione.
È fatto divieto all'associazione di svolgere attività diverse da quelle sopra elencate. L'associazione potrà, tuttavia, svolgere attività direttamente connesse a quelle istituzionali, ovvero, accessorie in quanto integrative delle stesse, nei limiti consentiti dal D. Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 e successive modifiche e integrazioni.